Marcelo Gleiser – Dancing Universe

Garzanti
per ** ********
fax ********

Ciao,

ecco un bel libro, di Marcelo Gleiser, un chimico poi passato alla fisica. Questo Dancing Universe è semplicemente una storia della scienza, dal mito alle conoscenze attuali, passando attraverso i greci, il Medioevo, Galileo, Newton, e poi l’Ottocento, Einstein, Eddington.

Una trattazione semplice ma precisa, una scrittura tutto fuorché laconica, l’entusiasmo dell’autore rendono questo uno di quei libri ‘normali’ che è bene avere, leggere e regalare.

L’unica originalità, forse, sta nell’avere avvicinato mito e scienza, accomunati dal loro essere una ricerca dell’origine del creato. Particolarmente interessante la classificazione dei miti della creazione e della non creazione.

Non mancano elementi autobiografici, ma sono molto discreti e hanno una ragione nella struttura del testo. La fotografia di Einstein e la sua spiegazione rendono da subito simpatico e amabile Gleiser.

Come al solito, per libri come questo, che, per così dire, ‘sono ciò che sono’, non riesco a vedere un gran futuro commerciale.

 

Andrea
(4 maggio 1998)
copyright © Andrea Antonini