Robert Nozick – Socratic Puzzles

Robert Nozick
Socratic Puzzles
circa 1.150.000 battute

Esclusa sin dall’inizio la possibilità di tradurre e stampare 800 pagine di articoli sparsi del professor Nozick (professore a Harvard – e il libro è pubblicato dalla Har­vard University Press), ho tuttavia sperato di trovare almeno un saggio abbastanza interessante da essere pubblicato singolarmente.

Ho cominciato con i lavori dai titoli più accattivanti, alla fine del volume. «Why Do Intellectuals Oppose Capitalism?» è ormai poco attuale (e risale infatti al 1986). «The Characteristic Features of Extremism» e «Why Would Choose Socialism?» sono graziosi, ma durano in tutto cinque pagine. «Do Animals Have Rights?» è una recen­sione. E via così.
Sono allora tornato indietro: «Coercion»; «Newcomb’s Problem and two Principles of Choice»; «Reflections on Newcomb’s Problem»; «Interpersonal Utility Theory»… Sì, mi sembrano buone esposizioni, ma questi sono e rimangono articoli destinati a riviste specializzate (per esempio «Social Choice and Welfare» o «American Eco­nomic Review»), sono scritti stringati, che fuori dei loro contesti originali hanno un che d’improvviso – insomma, non hanno la struttura del saggio desti­nato a vita propria.
Ho infine letto le «Philosophical Fictions». Il primo racconto è dignitoso – sette pa­gine.

Quindi, nulla da fare.


Andrea Antonini